In che modo la luna influenza il vino da imbottigliare?
Le fasi lunari e il vino sfuso
Come tutti sanno, le fasi lunari determinano i periodi migliori per imbottigliare il vino sfuso.
Durante il primo quarto, in corrispondenza della luna crescente, si consiglia di imbottigliare per ottenere vini dal carattere frizzante. Al contrario, nell’ultimo quarto, durante la fase di luna calante, è ideale imbottigliare vini destinati a un lungo invecchiamento. Durante la luna piena, invece, si può procedere con l’imbottigliamento di qualsiasi tipo di vino.
La luna ritenuta ottimale per questo processo è la prima luna nuova di primavera, che generalmente si manifesta nel mese di marzo durante la lunazione di Primavera.
Per quanto riguarda i periodi ideali per l’imbottigliamento, si consiglia di procedere tra il mese di marzo e il mese di giugno per i vini giovani, preferibilmente in giornate soleggiate, non troppo fredde e prive di vento.
Il vino sfuso di Cantina Mingazzini
Presso la nostra azienda, potete trovare una ampia selezione di vini sfusi tipici del nostro territorio: Pignoletto, Trebbiano, Albana, Sangiovese, Cabernet e Barbera sono eccellenti tipologie di vini bianchi e rossi che puoi trovare da noi.
Il vino sfuso, inoltre, riduce l’impatto ambientale ed evita gli sprechi grazie alla possibilità di riutilizzare i contenitori di vetro. Una scelta sostenibile che consente di risparmiare sui costi di lavorazione e imbottigliamento.
Come acquistare il vino sfuso da Cantina Mingazzini?
-
Venite in Cantina oppure chiamateci allo 051-851369 e fisseremo l'appuntamento
Siamo a Medicina (BO) in via Lamberti 50, pronti ad accogliervi e guidarvi nella scelta del vino più adatto ai vostri gusti.
-
Scegliete il contenitore (o portate il vostro, ben lavato)
Da noi, troverete bottiglie da 0,75Lt, taniche da 5Lt, oppure potete portare i vostri contenitori, anche in damigiana, offrendovi così la flessibilità di scegliere la quantità che meglio si adatta alle vostre esigenze.
-
Scegliete il vino che preferite
Sono disponibili Pignoletto, Trebbiano, Albana, Sangiovese, Cabernet e Barbera.
-
Scegliete come imbottigliarlo
Possiamo riempirvi il contenitore da portare a casa per imbottigliarvelo con calma, rispettando il calendario lunare. Oppure direttamente in Cantina (su appuntamento) grazie alla nostro nuovo servizio di riempimento con spillatrice 💥💥💥
-
Gustatelo in compagnia!
Una volta imbottigliato, non vi resta che attendere il momento giusto, dopo un adeguato periodo di riposo nella vostra cantina, per condividerlo in famiglia e con gli amici in un'occasione speciale. Cin Cin! 🍾