Dal 13 al 15 settembre 2024, la nostra città tornerà indietro nel tempo con la 34ª edizione della Rievocazione Storica del Barbarossa a Medicina. Questo evento ricorda l’arrivo dell’imperatore Federico I di Svevia nel 1155, che liberò Medicina dal dominio bolognese, segnando un momento storico significativo.
Da dove deriva il nome “Medicina”?
Vi siete mai chiesti da dove derivi il nome della nostra città? La leggenda narra che l’imperatore Federico Barbarossa, giunto in queste terre gravemente malato, trovò guarigione dopo aver consumato un brodo in cui accidentalmente era caduta una serpe. Riconoscente per la miracolosa guarigione, l’imperatore concesse nuovi confini e privilegi al paese, ribattezzandolo “Medicina“.
Un viaggio tra storia, leggenda e tradizioni culinarie
La manifestazione offrirà un’atmosfera medievale, con spettacoli, sfilate in costume e rappresentazioni che faranno rivivere l’epoca del Barbarossa nelle strade del centro storico.
La Cantina Mingazzini, storica realtà di Medicina, partecipa da sempre a questo appuntamento. I suoi vini, frutto di tradizione e passione, saranno presenti in alcuni dei ristori medievali allestiti per l’occasione, dove si potranno gustare le specialità gastronomiche del medicinese.
Vi aspettiamo a Medicina per brindare insieme e celebrare il passato glorioso della nostra città!
L’evento è organizzato da APS Pro Loco Medicina con il patrocinio del Comune di Medicina.