CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE DI PRODOTTI DA PARTE DI CANTINA MINGAZZINI 

La vendita dei prodotti di Cantina Mingazzini srl (“Venditore”) tramite il sito web 

https://cantinamingazzini.it (“Sito”) è rivolta esclusivamente al consumatore, come definito dal d.lgs. 6.9.2005, n. 206 Codice del consumo, come modificato dal d.lgs. 21  febbraio 2014, n. 21 (“Acquirente”). 

L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto in qualità di consumatore, quindi per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente esercitata. 

Qualora l’Acquirente volesse acquistare i Prodotti per uno degli scopi suddetti è pregato  dicontattare il seguente indirizzo e-mail: customercare@cantinamingazzini.it. I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Cantina Mingazzini srl, con sede a Medicina, Via Lamberti 50, codice fiscale n. 03068521206, partita IVA n. 03068521206, Pec cantinamingazzinisrl@sirbopec.org 

1) OGGETTO 

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni”) hanno per oggetto la vendita  a distanza di beni, in particolare vini, effettuata online, tramite servizio di commercio elettronico, sul sito https://cantinamingazzini.it.  

I beni oggetto di vendita sono quelli disponibili nel catalogo presente sulla pagina web  https://cantinamingazzini.it/shop/ , contenuta all’interno del Sito del Venditore (“Prodotti”). 

1.2 I Prodotti vengono venduti esclusivamente in colli contenenti 6 bottiglie, anche di vini  differenti; non è pertanto possibile acquistare un numero di bottiglie inferiore a 6 o, se  maggiore, diverso da un multiplo di 6. 

2) REGISTRAZIONE AL SITO 

2.1 L’accesso alla navigazione del Sito è consentita senza registrazione per tutti gli utenti,  mentre è necessaria la registrazione per l’acquisto dei Prodotti da parte dell’Acquirente.  La registrazione al Sito è comunque gratuita.  

2.2 La registrazione è strumento necessario ai fini della identificazione dell’Acquirente, i  cui dati verranno utilizzati dal Venditore, ai fini dell’emissione ed intestazione dei  documenti di consegna e di ogni ulteriore documento fiscale previsto per legge. Fermo  restando quanto premesso, l’Acquirente avrà facoltà di indicare un luogo di consegna del  Prodotto diverso dalla residenza risultante dalla registrazione, esclusa ogni responsabilità  del Venditore per la consegna a soggetto diverso dall’Acquirente. 

2.3 La registrazione è, inoltre, strumento utilizzato dal Venditore, previa richiesta di  consenso espresso, per l’invio di materiale pubblicitario quale, a titolo esemplificativo:  newsletter, inviti ad eventi, etc…; ulteriori trattamenti come espressamente dichiarati e  specificati nella privacy policy. 

3) SOGGETTI 

3.1 I Prodotti sono venduti direttamente dal Venditore all’Acquirente, quest’ultimo identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico (“Ordine”) con contestuale accettazione delle presenti Condizioni. Realizzando l’Ordine, l’Acquirente garantisce di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti. Al momento dell’invio dell’Ordine, l’Acquirente dovrà fornire un indirizzo e-mail valido e utilizzato. L’Acquirente, inoltre, s’impegna a verificare, nel caso non ricevesse alcuna e-mail dal Venditore dopo l’invio dell’Ordine, anche nella cartella di “posta indesiderata” (spam) presente nel suo gestore di posta.

4) ORDINE DEI PRODOTTI E GESTIONE DELL’ORDINE DA PARTE DEL VENDITORE 4.1 Il contratto tra Venditore e Acquirente si conclude mediante la rete Internet.  L’Acquirente, una volta effettuato l’accesso al Sito, dovrà seguire le procedure riportate  al suo interno per la compilazione e l’invio del modulo d’ordine (“Ordine”). 

4.2 Nel corso della compilazione dell’Ordine, contenente un rinvio alle presenti  Condizioni, l’Acquirente può visualizzare le informazioni e le immagini di ciascun  Prodotto, il relativo prezzo, i costi di spedizione e i mezzi di pagamento utilizzabili. 

4.3 Il sistema informatico relativo alla compilazione dell’ordine è tale da impedire la  conferma e la convalida dello stesso in assenza di un esplicito comando dato  dall’Acquirente e volto a confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni di vendita. 

4.4 Una volta inviato l’Ordine, l’Acquirente riceverà da parte del Venditore una e-mail di presa in carico dell’Ordine all’indirizzo e-mail indicato in fase di compilazione, contenente il riepilogo delle informazioni contenute nell’Ordine stesso; in caso di  mancata ricezione di tale comunicazione, l’Acquirente è tenuto a contattare il Venditore  all’indirizzo e-mail customercare@cantinamingazzini.it. 

4.5 Per qualunque motivo non fosse possibile per il Venditore dare corso all’Ordine (a  titolo esemplificativo, in caso di Ordine incompleto o non corretto, di indisponibilità  totale o parziale del Prodotto/dei Prodotti ordinati, di indicazione di destinazione di  consegna del Prodotto presso sedi non raggiungibili dai corrieri convenzionati), il  Venditore, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento dell’Ordine, dovrà informare  l’Acquirente inviando una mail all’indirizzo da quest’ultimo indicato nel modulo d’ordine, spiegando i motivi per cui non ha potuto dato seguito all’Ordine e suggerendo le  necessarie modifiche e/o le possibili soluzioni alternative. Salvo il superamento della  causa che aveva impedito di dar corso all’Ordine, il Venditore provvederà al tempestivo  rimborso di quanto pagato dall’Acquirente con la medesima modalità utilizzata da  quest’ultimo per il pagamento del prezzo dei Prodotti, fermo restando che, per il caso di  indisponibilità solo parziale del Prodotto/dei Prodotti, il rimborso sarà limitato al prezzo  d’acquisto del Prodotto/dei Prodotti non disponibili. 

4.6 L’Acquirente accetta di ricevere i documenti fiscali, quali ddt o fattura o scontrino  fiscale, in formato PDF all’indirizzo e-mail indicato nell’Ordine. 

5) MODALITÀ DI PAGAMENTO 

5.1 L’Acquirente potrà pagare il prezzo dei Prodotti e le relative spese di spedizione e consegna tramite i metodi di pagamento presenti sul sito, selezionando la modalità scelta al momento della compilazione dell’Ordine. 

5.2 In caso di pagamento mediante carta di credito, al momento dell’acquisto online l’istituto bancario di riferimento provvederà ad effettuare l’addebito dell’importo relativo all’Ordine dalla disponibilità presente sulla carta di credito dell’Acquirente. Durante l’intera procedura di acquisto, il Venditore non verrà a conoscenza delle informazioni  

relative alla carta di credito dell’Acquirente. 

5.3. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, Cantina Mingazzini srl spedirà i  Prodotti solo dopo la conferma dell’avvenuto accredito. Pertanto, i tempi di consegna  dei Prodotti potranno essere superiori di 4/5 giorni lavorativi rispetto a quelli previsti per  la consegna a seguito di pagamento con carta di credito.  

5.4. In caso di pagamento tramite servizio PayPal, si precisa che per ogni acquisto il  sistema Paypal addebita automaticamente l’importo di € 1,00 ai clienti utilizzatori che  non siano iscritti/registrati sul sito www.paypal.com. In nessun caso, Cantina Mingazzini  srl sarà tenuta a rimborsare tali somme ai clienti che utilizzano Paypal senza essere 

iscritti e/o registrati sul sito www.paypal.com. Cantina Mingazzini srl declina ogni  responsabilità al riguardo.  

5.5 Le comunicazioni riguardanti i pagamenti e i dati comunicati dall’Acquirente sono  rese su apposite linee protette ai sensi delle leggi vigenti, in particolare, in caso di  pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero  della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite  protocollo crittografato, alla banca di riferimento, che forniscono i relativi servizi di  pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi  accesso. 

6) SPEDIZIONI E CONSEGNA DEI PRODOTTI 

6.1 I Prodotti acquistati saranno consegnati da corriere individuato dal Venditore, all’indirizzo indicato dall’Acquirente nell’Ordine. Ogni spedizione da parte del Venditore  potrà contenere, oltre ai Prodotti ordinati, il relativo documento di trasporto ed  eventuale materiale informativo e di marketing. 

6.2 I termini di consegna previsti devono intendersi indicativi e calcolati dal giorno della  spedizione; deve ritenersi esclusa la responsabilità del Venditore per l’omessa o ritardata  consegna derivante da caso fortuito, forza maggiore, fatti a lui non imputabili. Il  Venditore si riserva altresì la facoltà di effettuare consegne parziali, senza spese  aggiuntive a carico dell’Acquirente, dovendosi escludere la responsabilità per ritardo di  consegna per i prodotti non ancora consegnati. 

6.3 Salvo il diritto di recesso di cui al punto 8, l’Acquirente non può rifiutare la consegna della spedizione o chiedere la restituzione al mittente; in tal caso ogni spesa di  spedizione o di deposito sarà addebitata all’Acquirente. 

6.4 Al momento della consegna del Prodotto sarà obbligo dell’utente verificare la merce  ricevuta. Il Venditore e, per esso, il vettore, è legittimato a ritenere che la persona  rinvenuta nel luogo di consegna indicato sia persona titolare dei poteri di ricezione,  verifica e contestazione della merce. 

6.5 Nel caso in cui l’Acquirente dovesse ricevere cartoni palesemente danneggiati, potrà  ritirare solo quelli integri, respingendo quelli rovinati al Venditore, avvertendo  immediatamente quest’ultimo via mail a customercare@cantinamingazzini.it e  fornendo documentazione fotografica attestante il danneggiamento; in caso di  accertato danneggiamento, il Venditore, ritirato il pacco danneggiato, provvederà  all’invio sostitutivo. Nel caso di esaurimento dei Prodotti che erano contenuti nel pacco  danneggiato, il Venditore contatterà l’Acquirente per proporre prodotti sostitutivi o, in  alternativa, il rimborso del prezzo della somma versata. 

6.6 Attesa la natura voluttuaria del Prodotto, in caso di omessa consegna, il Venditore  sarà tenuto all’esclusiva restituzione del prezzo del Prodotto, rimossa ogni ulteriore  pretesa da parte dell’Acquirente. 

7) PREZZI 

7.1 Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e le spese di spedizione e consegna indicati sul sito web del Venditore e nell’Ordine dell’Acquirente sono espressi  in Euro e da ritenersi IVA inclusa. I prezzi dei Prodotti e le spese di spedizione e consegna sono quelli indicati nel sito web del Venditore nel momento della trasmissione  dell’Ordine al Venditore attraverso Internet; dal momento che prezzi e spese possono  variare, senza obbligo di preavviso, l’Acquirente è tenuto ad accertarsi del prezzo finale  di vendita prima di inoltrare ogni Ordine. 

7.2 Se l’acquirente risiede in un Paese non aderente all’Unione Europea, a tali costi devono essere aggiunti l’eventuale differenza in aumento delle imposte locali e le spese doganali. Queste spese aggiuntive sono indicate dal trasportatore all’atto della consegna della spedizione e devono essere pagate dall’acquirente al trasportatore; in mancanza di tale pagamento il trasportatore non effettuerà la consegna. 

8) GARANZIA 

8.1 Alle vendite disciplinate dalle presenti Condizioni di applica la disciplina in tema di  garanzia prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del  Consumo). 

8.2 Ai fini dell’esercizio del diritto di garanzia, l’Acquirente dovrà contattare il Venditore  all’indirizzo customercare@cantinamingazzini.it, oppure all’indirizzo PEC cantinamingazzinisrl@sirbopec.org, fornendo una descrizione accurata del vizio  riscontrato; il Venditore, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento, indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo,  ferma restando la facoltà di chiedere la verifica del Prodotto. 

8.3 Se, a seguito della verifica da parte del Venditore, verrà accertata l’inesistenza di  difetti del Prodotto, all’Acquirente saranno addebitati eventuali costi di verifica, nonché i  costi di trasporto se sostenuti dal Venditore. 

8.4 In caso di accertamento del difetto denunciato, l’Acquirente avrà diritto alla  sostituzione del prodotto, purché tale rimedio non sia impossibile o eccessivamente  oneroso; in questo caso, così come nel caso in cui il Venditore non abbia provveduto alla  sostituzione entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni, l’Acquirente  ha inoltre il diritto di richiedere al Venditore la restituzione del prezzo relativo ai Prodotti 

rispetto ai quali è stato accertato il difetto. 

8.5 In caso di accettazione della richiesta dell’Acquirente, con la comunicazione di cui  al precedente art. 8.2. o a seguito della verifica sul prodotto, il Venditore dovrà indicare le  modalità di restituzione del Prodotto difettoso (se non ancora restituito), il termine  previsto per l’invio di quello in sostituzione o la riduzione del prezzo proposta. 

8.6 L’Acquirente dichiara di essere consapevole che le immagini e i colori di cui alle riproduzioni fotografiche dei Prodotti presenti sul Sito potrebbero differire da quelli reali  e che dunque eventuali differenze non costituiscono difetto di conformità dei Prodotti. 

8.7 L’Acquirente dichiara altresì di essere consapevole che il Venditore non sarà tenuto  alla garanzia nel caso di difetti, quali alterazioni/modifiche del Prodotto, riconducibili alla  violazione delle prescrizioni di conservazione e consumazione del Prodotto fornite dal  Venditore e indicate nella pagina di ciascun Prodotto; in ogni caso, la garanzia sarà  esclusa in caso di conservazione del Prodotto ad alta temperatura o esposizione del  Prodotto in un luogo luminoso.  

8.8 In caso di legittimo esercizio della garanzia, l’obbligo di risarcimento del danno da  parte del Venditore è limitato e si esaurisce con la restituzione/sostituzione/riduzione del  prezzo del Prodotto. 

9) RECESSO 

Gli acquisti su https://cantinamingazzini.it sono soggetti alla disciplina del Decreto Legislativo 206 del 2005, che ti garantisce il diritto di recesso.  

9.1 L’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data di  ricevimento dei Prodotti, senza alcun obbligo di motivazione. Entro questo termine  l’Acquirente dovrà compilare e inviare il presente Modulo di Reso (scaricabile QUI), presente  anche nella pagina FAQ (https://cantinamingazzini.it/faq/); ai fini della corretta  compilazione del Modulo, l’Acquirente dovrà indicare:  

il numero e la data dell’Ordine; 

il Prodotto/i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso; il codice articolo; 

le coordinate bancarie (codice IBAN) da utilizzare per il rimborso. 

9.2 Durante la compilazione del Modulo di Reso l’Acquirente riceverà altresì tutte le  informazioni necessarie per la restituzione dei Prodotti a Cantina Mingazzini srl (Via  Lamberti, 50 – 40059 – Medicina – BO); l’Acquirente dovrà in ogni caso consegnare i  Prodotti al corriere entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di recesso, sostenendo  interamente i costi di trasporto per la restituzione dei Prodotti. 

9.3 Il Venditore, entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di cui al precedente art. 9.1, rimborserà all’Acquirente il pagamento ricevuto per il Prodotto e per le spese di spedizione, ai sensi dell’art. 56 Cod. Consumo, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’Acquirente al momento dell’Ordine del Prodotto, salvo diversa  

richiesta esplicita di quest’ultimo e a condizione che il mezzo scelto dall’Acquirente non  risulti eccessivamente gravoso. Il Venditore potrà in ogni caso trattenere il rimborso del  prezzo fino a quando non avrà ricevuto il Prodotto. 

9.4 L’esercizio del diritto di recesso è sottoposto al rispetto delle seguenti condizioni: a) i Prodotti resi vanno restituiti integri e non danneggiati e/o alterati; b) i Prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale e inviati al Venditore in un’unica spedizione. 

Qualora i Prodotti non dovessero soddisfare tali requisiti, il Venditore si riserva di non  accettare la merce restituita. In tal caso il Venditore informerà via e-mail l’Acquirente, il quale potrà scegliere se farsi rispedire, a proprie spese, i prodotti acquistati; in caso  contrario, il Venditore tratterrà i resi senza rimborsarne il relativo costo. 

9.5 Il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, è in ogni caso escluso  in relazione a: 

fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici  o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. 

10) RESPONSABILITA’ 

10.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità in caso per disservizi imputabili a  causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei  tempi previsti dalla normativa vigente. 

10.2 Allo stesso modo, il Venditore non sarà ritenuto responsabile per disservizi derivanti  da interruzioni o malfunzionamenti del Sito dovuti ad eventi di forza maggiore, eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, al di fuori della sfera di controllo dello stesso  Venditore (si citano, a titolo esemplificativo, guasti alla rete internet, interruzioni alle  linee telefoniche o elettriche, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione  di prodotti/servizi/applicazioni di terze parti). 

11) ARCHIVIAZIONE DEGLI ORDINI – COMUNICAZIONI – PRIVACY 

10.1 Il Venditore informa l’Acquirente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale e/o cartacea presso la sede del Venditore stesso, nel rispetto dei requisiti di riservatezza e sicurezza. 

10.2 L’Acquirente in ogni caso acconsente a che tutte le comunicazioni, informazioni e,  in generale, tutta la documentazione inerente all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della compilazione dell’Ordine. 

10.3 Accedendo alla Privacy Policy di Cantina Mingazzini (https://cantinamingazzini.it/privacy-policy ), l’Acquirente può ottenere le informazioni  su come la stessa Cantina Mingazzini tratta i dati personali. 

12) LEGGE APPLICABILE – CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

12.1 Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana. 

12.2 Qualora dovesse sorgere una controversia tra Venditore e Acquirente, le parti potranno attivare una conciliazione mediante l’organismo telematico reperibile al link ec.europa.eu/consumers/odr

12.3 Il Foro competente per qualunque controversia nascente dall’interpretazione o dall’esecuzione delle presenti Condizioni è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, 2° comma, lettera u), Codice del Consumo. 

12.4 Per tutte le altre ipotesi, il Foro territorialmente competente in via esclusiva è  quello di Bologna.  

DISPOSIZIONI FINALI 

(a) Principio di conservazione: Nell’ipotesi in cui una o più disposizioni contenute nelle  presenti Condizioni Generali di Vendita sia o venga dichiarata invalida, ciò non  comporterà l’invalidità delle altre disposizioni. 

(b) Condizioni in vigore: Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore  alla data di invio dell’ordine.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.