È approdato in Emilia-Romagna “Cresci business digitalizziamo in tour” il programma di valorizzazione di Intesa Sanpaolo che premia le aziende artigiane che hanno investito nell’innovazione digitale.
Tra le aziende visitate c’è chi ha scelto di aprirsi all’e-commerce, sfruttando le potenzialità di un mercato senza limiti geografici anche per il business-to-business. E chi, invece, ha investito in nuovi macchinari controllabili da remoto, che consentono di risparmiare tempo e risorse, incrementando però la produzione e il controllo, nel solco dell’industria 4.0.
In Emilia-Romagna sono 6 le aziende premiate tra le 120 aziende selezionate in tutta Italia sulla base di oltre 2000 candidature. Cantina Mingazzini è una delle 6 aziende che mercoledì 11 ottobre è stata premiata dalla dott.ssa Alessandria Florio, direttrice regionale di Intesa San Paolo con la consegna di una targa di merito e con l’offerta di essere affiancati in un percorso di visibilità e sviluppo, che comprende l’offerta di servizi su misura e formazione.
«Digitalizzare un’impresa significa farla crescere, mantenerla competitiva raggiungendo nuovi segmenti di mercato – spiega Alessandra Florio -. Grazie al programma “Cresci business digitalizziamo in tour” valorizziamo le piccole realtà del territorio che hanno ideato soluzioni innovative per accrescere il loro business. In Emilia Romagna seguiamo oltre 35mila micro e piccole aziende. Le loro storie sono esemplari, usando bene le potenzialità del digitale si può recuperare competitività, crescere e creare nuova occupazione».
Una di queste realtà di cui si parla è la nostra cantina che ha investito sull’innovazione digitale.
«Da gennaio abbiamo lanciato la nostra piattaforma di e-commerce destinata ai privati e, per seguire tutta la comunicazione, i social e il web abbiamo assunto una persona – spiega Rossella Mingazzini -. Produciamo vini autoctoni della Romagna, Lambrusco a parte, e siamo già presenti su Amazon. Il nostro prossimo passo, per il quale ci servirà ancora un anno per strutturarci è aprire la vendita online al canaleb2b e all’estero. Non è finita, in cantina è stato fatto anche un grosso investimento «con una macchina imbottigliatrice e lavabottiglie controllabile da remoto che ha migliorato molti processi produttivi».